music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

inserirefloppino_smrg2INSERIREFLOPPINO – SMRG/2
(Tafuzzy, 2013)

Tanto per sfatare i luoghi comuni, proviene dalla riviera romagnola una delle più impervie e stranianti trasfigurazioni post-industriali ascoltate da qualche tempo a questa parte. A proporla è Marco Migani manipolatore di suoni sintetici esibitosi anche accanto a Nils Frahm, che sotto l’alias Inserirefloppino traspone in sculture sonore la giustapposizione degli spazi realizzata nella sua parallela veste di architetto.

Nei venticinque minuti di “SMRG/2”, Migani plasma un universo di inquietudini estrapolate da un’elettronica vintage, popolate da glitch, rumori, correnti di elettricità statica e declamazioni in field recordings che accentuano il carattere allucinato – post-umano più che post-industriale – di una proposta artistica dal complesso contenuto concettuale, del quale il riferimento ad Andrej Tarkovskij rappresenta non solo un vezzo citazionista.

Asfittici e dai frequenti contorni orrorifici, i brani di “SMRG/2” spaziano da suoni di macchine a schegge rumore bianco, trovando tuttavia più compiuta realizzazione laddove la maggiore durata alimenta torbidi gorghi di ottundimento dark-ambient (“Onda Ombra”), fino a sfociare nei flutti tenebrosi nei quali culminano i quasi nove minuti della conclusiva “Sub Solea”, condensato di frammenti archeo-industriali, strazianti destrutturazioni noise e di un’ambience oscura che potrebbe ben rappresentare l’approdo delle inquiete visioni di Marco Migani.

http://inserirefloppino.bandcamp.com/

Annunci

Un commento su “

  1. Simone Bruscia
    15 settembre 2013

    Grazie Raffaello, racconti la musica con rara sensibilità e perizia critica. Il disco di Inserirefloppino è davvero straordinario, un abisso di suono.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14 settembre 2013 da in recensioni 2013 con tag , , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: