SOLIPSISM & NIGHT PLANK – Opiate Odyssey
(…txt, 2013)
Lo straordinario attivismo che pare aver contagiato Lee Anthony Norris negli ultimi mesi si esplica anche nel rilancio dell’etichetta …txt, oltre che in un profluvio di pubblicazioni solitarie e di collaborazioni.
Tra queste ultime, merita senz’altro di essere segnalata quella che lo vede affiancato a Craig Murphy, alias Solipsism, nell’esplorazione di profondità ambientali talmente vaste e imperscrutabili da sfociare in ipnotiche derive cosmiche.
L’infinito spazio interiore creato dai distinti isolazionismi di Murphy e Norris trova così metafora nella visionaria psichedelia creata da modulazioni tonali analogiche e suadenti soundscape emozionali.
Nascono così, lungo un lento ma inesorabile percorso incrementale, le sei tracce di “Opiate Odyssey”, che traggono le mosse da morbidi soffi ambientali per esplorare un universo di quiete fluttuante percorso da occasionali timbriche sorde o acute, che si innalza fino al conclusivo monolite “Creaegli”, quasi ventisette minuti di viaggio intergalattico attraverso pulviscolo stellare. O semplicemente tra palpiti cardiaci e respiri appena percettibili; gli stessi che Murphy e Norris hanno cercato di catturare lungo la loro ponderosa, narcolettica odissea sonora.
http://solipsism-music.tumblr.com/
http://leeanthonynorris.tumblr.com/