music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

cuushe_butterfly_caseCUUSHE – Butterfly Case
(Flau, 2013)

Visionarietà e delicatezza tipicamente nipponiche ricorrono a profusione nel secondo disco Mayuko Hitotsuyanagi, alias Cuushe. Pur conservando evidenti tratti della sua origine, “Butterfly Case” proietta tuttavia la proposta della giovane giapponese verso una dimensione internazionale data dall’ampio respiro electro-dream-pop dei suoi dieci brani, che sostituisce in buona misura l’impianto di samples e field recordings del debutto “Red Rocket Telepathy” (2009).

La rinnovata sgargiante veste di Mayuko si coglie subito nella pulsante danza di synth dell’iniziale “Sort Of Light”, confermata nel corso del lavoro da altre potenziali traslitterazioni bjorkiane in salsa wasabi quali “I Love You” e “Swing Your Heart”. Non c’è tuttavia solo sfrontato electro-pop post-moderno nel corso di “Butterly Case”, poiché le stesse spesse coltri sintetiche e i loop chitarristici vengono modulate secondo diversi gradi di intensità e sottoposti a stratificazioni che ne depotenziano il contenuto ritmico.

Così, mentre “I Miss You” sfuma cadenze trip-hop in passi di morbido romanticismo, rarefazioni gentili svaporano verso un sognante ambient-pop in canzoni come “Lost My Way” e “Steamy Mirror”, sulle quali la fragile dolcezza vocale di Mayuko stilla melodie lievi come piume, o addirittura nelle contemplazioni evanescenti della seconda traccia “I Dreamt About Silence”, costellata da rilucenti note pianistiche.

Il profilo morbido e incantato di Mayuko risulta, in definitiva, più ammaliante di quello dall’impatto electro più marcato, il quale pure con ogni probabilità potrà dischiuderle nuovi orizzonti internazionali.

http://www.cuushe.net/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 ottobre 2013 da in recensioni 2013 con tag , , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: