music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

ithaca_trio_music_for_piano_and_patienceITHACA TRIO – Music For Piano & Patience
(Home Normal, 2013)

Già aduso per attitudine a composizioni di lunga durata, con “Music For Piano & Patience” Oliver Thurley affronta una sfida estremamente ambiziosa, quella della costruzione di due estesi monoliti soltanto attraverso pianoforte e loop manipolati.

Gli elementi costitutivi del lavoro sono già esaustivamente descritti dal titolo, poiché durata temporale e persistenza sonora delle due tracce di oltre mezz’ora ciascuna che lo costituiscono non si atteggiano quali semplici elementi accidentali delle manipolazioni di Thurley bensì ne rappresentano l’essenza costitutiva. Proprio sul lungo periodo – un po’ come avviene per William Basinski – acquisiscono infatti senso le interazioni tra fragili stille pianistiche e un universo di toni e microsuoni che ne costellano il percorso.

È quel che avviene, con modalità parzialmente diverse, nelle due tracce: la prima, “Lepidoptera, pt. II”, presenta una consistenza nebbiosa, con granulosi loop lasciati liberi di aleggiare in maniera apparentemente casuale intorno a timide note pianistiche a loro volta come asperse su un ampio canovaccio bianco, mentre i trentacinque minuti della seconda “Just Skin” appaiono maggiormente strutturati sotto entrambi gli aspetti tanto da delineare calde armonie puntellate da onde radio, sibili e crepitii in perenne moto centrifugo.

Proprio in tal senso la durata riveste un ruolo decisivo nella rappresentazione di Thurley, la cui fruizione non può certamente fare a meno della pazienza e del completo abbandono a un moto particellare di note e detriti sonori senz’altro in grado di ripagarla attraverso ininterrotte, infinitesimali variazioni.

http://ithacatrio.co.uk/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: