music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

ross_palmer_reassuranceROSS PALMER – Reassurance Ep
(Self Released, 2014)

Dopo una lunga attività quale produttore e polistrumentista, il londinese Ross Palmer debutta in solitaria veste cantautorale con un breve Ep di quattro tracce nel quale mette a frutto l’esperienza passata e mette in luce ispirate doti di scrittura e interpretazione. Non a caso è recente il suo contatto con Daniel Green (Laish), insieme al quale ha in programma un’attività dal vivo che ne definisce già a priori l’affinità del contesto espressivo.

La vocazione di Ross Palmer non è comunque indirizzata al folk, benché da quelle radici tragga linfa per pennellare canzoni di sommessa introspezione e tuttavia non ristrette entro canoni estetici troppo stringenti. Anzi, può dirsi che in “Reassurance” traspaiano, equamente ripartite tra i quattro brani, i due diversi profili di un cantautorato da un lato morbido e pensoso e dall’altro proteso a contesti espressivi più ampi e corposi della semplice formula di chitarra e voce.

Anzi, i pezzi pari dell’Ep denotano una certa enfasi rock, con la spessa grana elettrica che domina “That’s Not You” e le ritmiche pronunciate che percorrono il pur soffice brano di chiusura “Little Differences”. Eppure, è nei restanti due brani che meglio si apprezzano le timbriche vellutate di Ross Palmer, sostenute da accordi lievemente riecheggianti e da cadenze sfumate, che incorniciano gli scorci di suadente malinconia della title track d’apertura e di “Teach Me To Believe”.

In questi passaggi affiora al meglio l’eleganza interpretativa di Palmer e la spontaneità di un’ispirazione matura, serena, sicuramente affinata negli anni nel corso delle sue diverse esperienze artistiche e ora pronta a dischiudersi in un poliedrico formato cantautorale, tutto da scoprire in particolare nelle sue manifestazioni più semplici e dimesse.

http://rosspalmer.bandcamp.com/

Annunci

Un commento su “

  1. giadep
    14 luglio 2014

    bello!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14 luglio 2014 da in recensioni 2014 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: