THE WEATHER STATION – What Am I Going To Do With Everything I Know
(You’ve Changed, 2014)
Sono tratti fragili, essenziali, leggermente sbiaditi, quelli attraverso i quali Tamara Lindeman cesella miniature in formato di canzone sotto l’alias The Weather Station. Mentre il suo terzo album – dopo “The Line” (2009) e “All Of It Was Mine” (2011) – è già annunciato per l’inizio del prossimo anno, significativa anticipazione ne è fornita sotto forma del conciso Ep “What Am I Going To Do With Everything I Know”: sei canzoni che a malapena raggiungono i tre minuti, spazio comunque ben sufficiente alla cantautrice canadese per dispensare frammenti di una classe che illumina come un obliquo raggio di sole le umbratili ambientazioni dei suoi brani.
Nuovamente assistita, come nel caso del precedente lavoro, da Daniel Romano dei Megafaun, nelle sei tracce dell’Ep la Lindeman trova un perfetto equilibrio tra intimismo cantautorale e condivisione realizzativa. Accanto al calore della sua voce morbida e suadente e al fluido picking sulle corde della sua chitarra, il breve lavoro propone una condivisione espressiva sotto forma di esili cori, percussioni sfumate e discrete iterazioni d’organo, che tuttavia non alterano l’impianto assolutamente minimale di scrittura e interpretazioni della Lindeman. Anche quando i toni si elevano ad abbracciare cadenze bluesy e spunti di più vivace coralità (“Time”), il risultato è sempre estremamente misurato e coerente con l’umbratile essenzialità folk distillata in preziosi bozzetti quali la title track e “Seemed True”.
Oltre a una godibile anticipazione di quanto Tamara Lindeman potrà dimostrare nella più lunga durata dell’imminente nuovo disco, “What Am I Going To Do With Everything I Know” è una rassegna esaustiva delle qualità di una cantautrice finora probabilmente meno considerata di quanto meriterebbe la sua capacità di combinare dimensione personale e condivisione espressiva delle sue essenziali canzoni in penombra.