THE THOMAS FAMILY – Dub Variations
(Crow Versus Crow, 2014)
Oltre tre quarti d’ora di frequenze basse in graduale evoluzione, ripartiti in tre lunghe tracce, costituiscono la prima testimonianza del duo formato da Daniel e David Thomas sotto l’alias The Thomas Family, che si può immaginare frutto di un sottile umorismo, in quanto i due (che già avevano collaborato nei progetti Hagman e TST) non sono legati da alcun vincolo di parentela.
Fuorviante almeno quanto la denominazione è il titolo del loro primo lavoro, pubblicato in una curata edizione di sole cento copie. “Dub Variations” possiede infatti ben poco del dub come abitualmente inteso, presentandone semmai una declinazione erosa fin oltre l’osso, ridotta a frequenze bassissime dall’incedere quasi completamente aritmico e dalle variazioni appena sopra il livello della percezione. Ne risulta un universo dalla sostanziale natura dark-ambient, risultante dall’interazione di crepitanti field recordings e minimali bozzetti prodotti da synth modulari.
Il crescendo (o piuttosto l’addensamento) seguito dall’iter delle tracce trova esito, in quella conclusiva, in un contenuto ritmico leggermente più pronunciato, che tuttavia non discosta “Dub Variations” dall’essenza di ostica modulazione di timbri sonori che paiono provenire da claustrofobiche profondità sotterranee.