music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

k_lumiᴷ – Lumi
(Self Released, 2015)

Le estreme propaggini orientali europee sono ormai da tempo terreno fertile per elaborazioni ambient-drone, evidentemente alimentate anche dalle condizioni climatiche e di luce di quelle zone. Un nuovo progetto meritevole di segnalazione proveniente da quei territori fa capo al ventenne russo Ivan Kamaldinov, che nell’ultimo triennio ha già realizzato tre lavori sotto la sintetica denominazione ᴷ, mettendoli a disposizione in download gratuito tramite l’irrinunciabile pagina bandcamp.

“Lumi” è il più recente e anche il più strutturato degli album di Kamaldinov, oltre un’ora di musica ripartita in sei tracce di ambient music avvolgente e irregolare, che lambisce profondità oscure e rumorose per poi aprirsi a visioni di distese celesti sconfinate. Idealmente diviso in due parti, nella prima “Lumi” presenta le componenti più statiche e oscure della tavolozza ambientale dell’artista russo, che pure prende le mosse dai crepitanti quattro minuti dell’iniziale “One” per immergersi nelle successive due tracce in dilatazioni sempre più cupe, che in “Three” sfiorano oppressive correnti dark-ambient.

Decisamente più vivida ed evocativa risulta la seconda parte del lavoro, che si compone di tre tracce dalla durata media di un quarto d’ora, una distanza più lunga che permette a Kamaldinov di sviluppare maestose colonne di rumore (“Three And A Half”) secondo la lezione di Tim Hecker, il cui lato più evanescente è pure richiamato dalla successiva “Four”.

L’evanescenza ghiacciata della conclusiva “Five” conclude il lungo itinerario di “Lumi”, rivelando la varietà di modulazioni create da Kamaldinov, artefice di un progetto artistico già molto maturo e senz’altro meritevole di interesse.
Download gratuito via https://kamaldinov.bandcamp.com/.

http://timbrae.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 4 aprile 2015 da in recensioni 2015 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: