music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

7sleepers7SLEEPERS – 7sleepers
(Self Released, 2015)

Sette canzoni tanto rilassate da poter indurre uno stato di sonnolenza: il biglietto da visita dei primi brani (non a caso, sette) raccolti in forma organica da un enigmatico musicista del Michigan di nome Robin è estremamente esplicito, quasi una dichiarazione d’intenti artistica.

Alla base dei brani e della loro modalità di presentazione vi è, inoltre, una forte componente simbolica, legata al significato del numero in numerose culture tradizionali, che ne alimenta se possibile il contenuto sottilmente ipnotico. Si tratta, comunque, di vere e proprie canzoni, per quanto immerse in atmosfere dilatate e ricamate da timbriche al rallentatore. 7sleepers nasce infatti quale progetto sostanzialmente cantautorale, per evolversi ben presto a una dimensione sempre più minimale e umbratile, incentrata su linee vocali ieratiche, spesso poco più declamate e a tratti elettronicamente filtrate, e cornici sonore evanescenti, che declinano verso paesaggi ambientali senza tuttavia abbandonarsi a una mera decompressione.

Non sono infatti soffi impalpabili a sostenere i sette brani del lavoro in formato digitale con il quale 7sleeper si presenta, quanto piuttosto un’accurata articolazione di loop acustici e modulazioni chitarristiche (vi è persino una decisa strimpellata, tale da tenere ben svegli…) che disegnano quinte sonore al tempo stesso sognanti e spettrali.

Più che a Eno e Sylvian, citati dallo stesso artista statunitense in sede di presentazione della propria musica, si potrebbe pensare alle solitarie narrazioni di Sylvain Chauveau, qui rese secondo modalità ancor più rapite e arcane, in ossequio al substrato concettuale di un lavoro senz’altro particolare, meno “sonnolento” rispetto ad altre esperienze affini ma comunque tale da indurre uno stato di rilassatezza percettiva, in armonia con il lento movimento della natura e dei battiti vitali.

http://7sleepers.net/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25 luglio 2015 da in recensioni 2015 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: