music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

wanderWANDER – Wander
(Nothing Out There, 2015)

Dopo una lunga militanza nel duo sperimentale Zero Centigrade, per Vincenzo De Luce è arrivato il momento di voltare pagina, intraprendendo un percorso artistico nuovo e in parte diverso rispetto al passato. Anche questa volta non è solo, in quanto ad accompagnarlo nel progetto Wander si trova Matteo Tranchesi, con il quale il musicista napoletano, deposta almeno per il momento la sua tromba, forma un guitar duo tanto essenziale nella forma quanto dotato di una varietà di suggestioni stilistiche e di attitudini descrittive.

Nei sei brani del loro primo lavoro omonimo i due chitarristi non si limitano, infatti, a un’ordinata sistemazione di filigrane acustiche in un gioco di incastri studiato a tavolino, bensì fanno tesoro dell’esperienza in campo di improvvisazione di De Luce per lasciare, da un lato, libero corso al fluire di note e armonizzazioni, dosandone dall’altro tempi e timbriche in modo da muoversi con naturalezza tra minimalismo e serialità creativa.

Un alone compassato e riflessivo avvolge tutti i brani del duo, che spazia senza apparenti iati dalle sospensioni vagamente jazzy di “I Remember” alla danza gentile delle note di “Dust And Weins”, dai notturni riflessivi di “Between The Shadows” dalla alle rilucenze felpate di “Little Sparks”. L’accurato lavorio sulle sospensioni tra le battute dell’ideale dialogo tra le chitarre genera sensazioni di attesa che non contraddicono la fluida naturalezza di arabeschi armonici preziosi, che in più di un’occasione paiono una sorta di traslitterazione sulle corde acustiche di minimali partiture per pianoforte.

Proprio in questa intersezione di piani e linguaggi risiede, in definitiva, l’aspetto più stimolante di Wander, progetto improntato a un’essenzialità fortemente evocativa che, al di là dei suoi elementi costitutivi, sarebbe riduttivo ricondurre alla sola sfera del fingerpicking.


https://soundcloud.com/wander-9

Annunci

Un commento su “

  1. alchemico
    28 luglio 2015

    acquistato, grazie mille musicwontsaveyou!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25 luglio 2015 da in recensioni 2015 con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: