music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

marco_ferrazza_inextricableMARCO FERRAZZA – Inextricable
(Luscinia, 2015)

Suona emblematico ma anche vagamente provocatorio il titolo del disco di debutto solista di Marco Ferrazza. Tanto intricata è la matrice della sua tavolozza sonora, quanto lineare ne è, in una certa misura, la manifestazione; non che i cinque lunghi brani di “Inextricable” siano semplici, né dal punto di vista realizzativo né tanto meno da quello della fruizione, eppure dal loro flusso di circa quaranta minuti emerge la chiara concezione dell’artista sardo, votato alla combinazione e manipolazione di suoni elettro-acustici e concreti, secondo una ininterrotta intersezione di piani auditivi.

Non è tuttavia mero esercizio intellettuale quello di “Inextricable”, bensì una sequenza narrativa alternamente costituita da variazioni e persistenze, istantanee fuggevoli e brusche cesure. Che si tratti di microtoni acustici, fremiti sintetici, field recordings o brevi apici di rumore, Ferrazza attinge alla sua ampia tavolozza di suoni per plasmare sequenze i di un espressionismo concreto nel cui alveo di stratificazioni e passaggi (termini non a caso effigiati nel titolo del brano più lungo del lotto) si coglie la mutevolezza e la complessità del reale.

In tale quadro, la natura stessa delle fonti impiegate – ivi compresa la voce umana nella conclusiva “Cantus” – smarrisce la propria identità originaria, per accedere a un superiore livello di percezione acusmatica, riassunto in un microcosmo di particelle…inestricabili eppure giustapposte con encomiabile lucidità.

http://www.marcoferrazza.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 22 agosto 2015 da in recensioni 2015 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: