music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

lorenzo_masotto_setaLORENZO MASOTTO – Seta
(Alfa Music, 2015)

Pochi materiali meglio della seta, con la sua consistenza delicata, la lieve sensazione al tatto e la fibra forte, possono essere elevati ad emblema di composizioni incentrate sul pianoforte e deputate a creare un’ambience soffusa e raffinata. Risulta dunque perfettamente calzante la scelta di “Seta” quale titolo identificativo delle dieci tracce composte da Lorenzo Masotto e realizzate insieme a un piccolo ensemble di archi e fiati.

Nel corso del lavoro, si percepisce con immediatezza l’articolata personalità dell’artista veneto, a cominciare dalla sua formazione classica, premessa essenziale per avvicinarsi alle sue pièce, dotate di un rigore accademico che travalica il semplice minimalismo espressivo, eppure al tempo stesso dense di contenuti cinematico-descrittivi che si rivolgono alla sfera emozionale anziché soltanto a quella intellettuale.

In “Seta” si manifestano dunque le due e più anime di Masotto, esemplificate ad esempio dallo struggente notturno d’apertura “Moon”, con la sua maestosa apertura d’archi, e dal matematico dosaggio di note della partita a scacchi “Kasparov – Karpov”. Istinto e razionalità convivono in equilibrio lungo tutto il lavoro, così come le timbriche jazzy a tratti lambite dal pianoforte – e spesso alimentate dai fiati – scolorano nel neoclassicismo più puro, placido e serafico. Prendono così forma incantevoli istantanee di terra (“Seta”, “Gea”, “La stanza”) e astrazioni fuggevoli (“Lilium”, “Aurora boreale”), entrambe distillate da un tocco lieve ma appunto sostenuto da una trama resistente.

Masotto combina così, senza sbavature, compunzione classica e potenzialità suggestive, trovando con naturalezza la propria via al neoclassicismo, a metà tra il suo retroterra culturale e una fruizione “popolare” ormai sempre più diffusa.

http://www.lorenzomasotto.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 26 agosto 2015 da in recensioni 2015 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: