music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

tatsuro-kojima_refraction_and_reflectionTATSURO KOJIMA – Refraction And Reflection
(Audiobulb, 2015)

L’origine nipponica è palese nella musica di Tatsuro Kojima ancor prima che se ne legga il nome dell’autore: la delicatezza nella giustapposizione degli elementi e le continue screziature elettro-acustiche riportano infatti a un’estetica estremamente definita e riconoscibile, che negli ultimi vent’anni ha accomunato diversi compositori giapponesi, da Kazumasa Hashimoto al compianto Susumu Yokota.

Kojima aggiunge tuttavia qualcosa di proprio nelle undici miniature raccolte in “Refraction And Reflection”: non solo il continuo gioco di specchi, anch’esso manifesto fin dal titolo, che rimodula senza soste frequenze, field recordings e schegge acustiche, ma un approccio impressionistico mutuato dalle arti visive.

I suoi brani appaiono infatti il frutto di una progressiva stratificazione di pennellate policrome che, una dopo l’altra, producono un’immagine la cui formazione è dato osservare in fieri secondo durate più o meno lunghe, da frammenti di due-tre minuti al quarto d’ora della conclusiva elegia di drone granulosi “Fish-Eye”. Tale tecnica è applicata tanto ai brillanti incastri tra fonti sintetiche e processate, ricorrenti nella prima parte del lavoro, quanto a texture ambientali di avvolgente uniformità (“Surface Of The Light”, “Owari Ni”) e a sorprendenti stille di pianoforte (“Yuki No Ato (28/11 9 A.M.)”, “Kokoro / Asu Wa Yoi Hi”).

La tavolozza di Kojima regala così sfaccettati caleidoscopi e dense monocromie, da cogliere entrambe nella loro trama irregolare e vissuta, distillata da un non convenzionale approccio al paesaggismo elettro-acustico.

http://polyphonic01.net/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 30 agosto 2015 da in recensioni 2015 con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: