music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

drawing_virtual_gardens_the_osmotic_memories_of_j_j_bhageeDRAWING VIRTUAL GARDENS – The Osmotic Memories Of J. J. Bhagee
(Flaming Pines, 2015)

A breve distanza dalle palpitanti sospensioni dell’attesa, condensate nel suo recente debutto solista a nome Drawing Virtual Gardens (“Six Weeks Were Too Long To Wait”), David Gutman concede immediata replica delle sue sperimentazioni elettro-acustiche sotto forma delle cinque tracce di “The Osmotic Memories Of J. J. Bhagee”.

Più concettuale il tema di fondo – legato al mantenimento e alla trasmissione del ricordo – più complessa e in apparenza asettica ne è la traduzione sonora da parte del chitarrista statunitense residente a Bruxelles, dove condivide inoltre l’interessante progetto Tropic Of Coldness. E proprio un legame con quella esperienza sembra voler essere palesato nel brano d’apertura del lavoro, che lo richiama fin dal titolo, “Stealing A Sound Out Of The Tropic”, oltre che dai suoni ovattati e risuonanti intorno a riverberi morbidi e via via più sfumati.

Specularmente, anche il brano conclusivo reca elementi di calore emozionale, incapsulati nella registrazione vocale su flebili frequenze modulate di “A Kind Of Swirl In Amsterdam”, che funge da strumento di perpetuazione del ricordo e palesa il legame reale e umano sottostante allo spunto concettuale del lavoro. Tra tali due estremi, si collocano le tre tracce centrali del lavoro, che si snodano lentamente attraverso segnali radio stellari, saturazioni aritmiche e sibili variamente riverberati, quasi a simboleggiare l’immersione in una dimensione subliminale e ipnotica.

È questa l’essenza ultima di “The Osmotic Memories Of J. J. Bhagee”, quella di una realtà virtuale incapsulata dalle due diverse comunicazioni con l’esterno costituite dalla discesa e dalla risalita finale a un tempo presente, quello delle emozioni e del ricordo, tanto vivido quanto fragile ed esposto alle ottundenti tempeste magnetiche di un oblio uniformemente risuonante.

https://drawingvirtualgardens.bandcamp.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: