music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

denzel_huhn_bromDENZEL + HUHN – Brom
(Oktaf, 2015)

Otto anni di silenzio dopo “Paraport”, Bertram Denzel ed Erik Dühn tornano ad emettere segnali radio dal loro basement berlinese. In un arco di tempo così lungo, molte cose mutano nell’approccio di un artista, così come nel contesto che lo circonda, soprattutto se estremamente vivido come quello elettronico tedesco. Proprio in quell’ottica, “Brom” dimostra come il duo non sia rimasto inerte mentre tutto intorno la scena elettronica berlinese si trasformava, depotenziata forse dalla freschezza dei primi anni Duemila, ma alimentata da una consapevolezza appunto in grado di farla apparire tale.

Così, dall’arsenale di loop del lavoro precedente, Denzel + Huhn propongono un complesso paesaggio sonoro del quale le decompressioni rappresentano soltanto uno degli elementi costitutivi. Nel corso di quasi un’ora di durata, “Brom” indugia su glitch e minute screziature ritmiche, introducendo nella tavolozza del duo tedesco una serie di effetti e frammenti acustici giocosi (si veda ad esempio “Repal Forte”), che si combinano con un universo di micro-suoni i cui più efficaci elementi costitutivi continuano tuttavia a essere le risonanze espanse di un’ambience particellare e, comunque, tutt’altro che statica (“Wilhelmshöhe”, “Lithium Lite”).

La presenza nel lavoro di ospiti quali Ronald Lippok (Tarwater) e Florian Juncker (Brandt Brauer Frick) suggella l’impronta teutonica del duo, ancora pienamente calato in un contesto espressivo in perdurante mutazione, del quale Denzel + Huhn continuano a essere tra gli esponenti più propensi a un’espressionistica post-modernità elettronica.

https://www.facebook.com/denzelundhuhn

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 26 settembre 2015 da in recensioni 2015 con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: