WHAT DOES THE SCANNER SEE – What Does The Scanner See?
(Silber, 2015)
La curiosa denominazione What Does The Scanner See? designa un ensemble di cinque musicisti che, a margine dei rispettivi progetti, si sono incontrati per una session di improvvisazione ambientale. Ne sono scaturiti quattro brani frutto non solo di un approccio istintivo ma soprattutto della precisa volontà di non far prevalere nessuno degli strumenti impiegati.
Così, l’ambience elettro-acustica risultante dall’interazione violino, organo, chitarra elettrica ed acustica con l’inevitabile trattamento al computer disegna due istantanee e due lunghe sequenze nelle quali gli strumenti creano infinite combinazioni, tutte comunque nel segno di una dimensione cameristica mutevole e sottilmente straniante e caratterizzata in senso di paesaggismo bucolico dal tepore acustico delle note stillate dalla chitarra di Andrew Weathers.
Anche al di là dell’intento dei partecipanti al progetto, è proprio il contributo del chitarrista californiano a dettare il colore delle improvvisazioni del peculiare ensemble cameristico-ambientale.