LIMITED LIABILITY SOUNDS – Surrounding Countryside
(Shimmering Moods, 2015)
L’isolamento e una percezione dei luoghi distante dalla dimensione umana nella quale sono abitualmente osservati e vissuti sono caratteri ricorrenti nella sperimentazione ambientale, che da sempre sono stati connaturati al progetto del musicista elettronico polacco Adam Mańkowski, da ormai un decennio identificato dalla sigla Limited Liability Sounds.
Per il suo lavoro più recente, Mańkowski ha esplorato in particolare le zone limitrofe agli ambienti urbani, spazi di confine spesso attraversati distrattamente nella quotidianità, invece colti nei due lunghi brani di “Surrounding Countryside” nel loro fragile, malinconico equilibrio, in un divenire sospeso tra due negazioni che non ne definiscono l’identità. Tale identità indefinita è appunto scandagliata dall’artista polacco, resa nella prima traccia attraverso una sequenza di frequenze modulate, scandita da minuti fremiti e rilucenti vibrazioni acustiche, e nella seconda attraverso una coltre di drone metallici in ispessimento progressivo.
Non sono certo contemplazioni da cartolina quelle plasmate da Mańkowski in “Surrounding Countryside”, bensì lunghi piani sequenza di paesaggi sui quali aleggia una sottile inquietudine, osservati in solitudine al calare di un’oscurità dalla quale potrebbero destarsi trasformati, assorbiti dalla modernità urbana. Un passo oltre la malinconia rurale.