music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

ben_lukas_boysen_spellsBEN LUKAS BOYSEN – Spells
(Erased Tapes, 2016)

Retroterra elettronico e approccio compositivo profondamente umano si ricombinano nella nuova manifestazione della seconda vita artistica di Ben Lukas Boysen. Accantonato l’alias elettronico Hecq, l’artista tedesco racchiude in “Spells” otto brani che ne definiscono una transizione forse definitiva verso un neoclassicismo da camera che tuttavia non elide l’aspetto della sperimentazione.

Mentre il pianoforte, non più “preparato”, torna a intessere armonie di cristallino minimalismo, un terzetto composto da violoncello, arpa e ritmiche ne amplifica le dinamiche, non più circoscritte a semplici risonanze pur ancora presenti e decisive per la definizione delle parti più atmosferiche del lavoro (“The Veil”, ” Sleepers Beat Theme”, “Keep Watch”). Da un lato, infatti, gli strumenti acustici delineano sinuose suggestioni cameristiche, che si saldano appunto con modulazioni raffinate (“Nocturne 3”, “Selene”), mentre ritmiche a tratti marcate dischiudono a Boysen coinvolgenti orizzonti espressivi, innestando sul dialogo tra pianoforte ed elettronica coinvolgenti progressioni dalle cinematiche sembianze di un post-rock dilatato e sognante (“Nocturne 4” e le due parti di “Golden Times”).

Una pluralità di linguaggi espressivi si incontra dunque lungo le otto tracce di “Spells”, frutto mutevole di un’ibridazione che, come tale, segna una significativa apertura del minimalismo neoclassico verso mondi sonori ancora tutti da esplorare.

http://benlukasboysen.com/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21 giugno 2016 da in recensioni 2016 con tag , , , , , , .
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: