music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

the_eight_missing_partsTHE EIGHT – Missing Parts
(Hidden Vibes, 2016)

Fin dai primi riverberi dalle basse frequenze che introducono in “Missing Parts” si intuisce la vocazione cinematica del loro autore, il chitarrista ucraino Max Dankevich, alias The Eight. Otto sono anche le parti idealmente “mancanti” raccolte nel lavoro che ne esplica la parte musicale di una personalità invece non a caso parallelamente rivolta alle arti visuali, in qualità di sceneggiatore e regista.

Tutta incentrata sulla varietà di timbriche ricavabili dall’applicazione a minimali armonie chitarristiche di effetti e manipolazione elettroniche, la sequenza che forma “Missing Part” sembra trarre le mosse dalle affascinanti pratiche sonore di artisti quali Wil Bolton e Jon Attwood. Dankevich non si concentra tuttavia soltanto su modulazioni atmosferiche , come quelle notturne e rarefatte che aprono e chiudono il lavoro, ma vi innesta componenti dinamiche che vanno di pari passo con un certo ispessimento delle trame chitarristiche (“Saabi”), ovvero di una emersione nella loro forma più spoglia e non filtrata (“Saas”).

Oltre che in espansi abbracci armonici dalle spiccate doti contemplative, il lavorio chitarristico dell’artista ucraino si manifesta in non meno suggestivi arpeggi che suggeriscono paesaggi bucolici autunnali (“Pooli”, “Timo”). È quella, dunque, la dimensione pacifica e sottilmente malinconica dove Dankevich guida chi si imbatte nella ricerca delle sue “Missing Parts”, incantate, carezzevoli e molto vicine al cuore.

https://www.facebook.com/the8music

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 27 agosto 2016 da in recensioni 2016 con tag , , , , , , , .
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: