music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

the_caretaker_everywhere_at_the_end_of_timeTHE CARETAKER – Everywhere At The End Of Time
(History Always Favours The Winners, 2016)

Quando ci si trova in presenza di operazioni “hauntologiche”, può sorgere l’interrogativo se il loro oggetto sia il contenuto sonoro o il metatesto concettuale che vi presiede. Nel caso di quelle di Leyland Kirby, i due piani coincidono in maniera sostanziale, stante l’inscindibilità degli elementi che le costituiscono e anche al di là della traccia narrativa legata al ricordo e al suo smarrimento che le caratterizzata.

Allora, di “Everywhere At The End Of Time” si potrebbe raccontare il percorso intellettuale negli insondabili meandri della memoria che svanisce, così come si potrebbe analizzare il contenuto musicale dei nastri d’epoca e delle granulose registrazioni di inizio Novecento che, come già in “An Empty Bliss Beyond This World” (2011), ne costituiscono la base. Invece, l’intersezione tra i due piani sotto forma di brevi frammenti di memorie sonore tratte da un passato remoto, riaffioranti e ripetuti in loop appena filtrati, produce semplicemente una terza dimensione, aliena e allucinata, nella quale passato e presente si confondono in una sequenza di visioni avvolte da una patina progressivamente sempre più sfocata.

Definirle è dunque del tutto superfluo, a fronte dell’essenza stessa della loro rappresentazione, non legata al loro contenuto bensì condizionata dall’individualità della percezione momentanea, il cui perenne divenire non è affatto antitetico alla (im)permanenza del ricordo, bensì la completa in maniera ogni volta diversa.

http://thecaretaker.bandcamp.com/

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: