music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

letting_up_despite_great_faults_alexander_devotionLETTING UP DESPITE GREAT FAULTS – Alexander Devotion
(Shelflife, 2017)

Chi avrebbe immaginato che, a distanza di circa tre decenni, nell’America più profonda avrebbero attecchito le sensazioni uggiose della musica inglese a cavallo tra anni Ottanta e Novanta? Non è certo una novità che retaggi wave e liquide chitarre shoegaze continuino a scaldare i cuori di musicisti statunitensi contemporanei, ma non manca di apparire stridente il contrasto tra quell’estetica e l’abituale immaginario desertico texano; eppure è proprio ad Austin che il songwriter Mike Lee ha trasferito i suoi Letting Up Despite Great Faults dopo circa dieci anni di onorata attività in California.

Il quartetto celebra l’occasione a proprio modo, con i quattro brani ricompresi nell’Ep “Alexander Devotion”, che in appena una dozzina di minuti condensano la consolidata passione della band per una trasognata leggerezza pop, allegata a ritmiche pulsanti e strati di chitarre e tastiere dalle nostalgiche reminiscenze wave. Tutto è comunque lieve e scorrevole nel breve Ep, frutto di un approccio alla scrittura pop ostentatamente fuori dagli schemi, ma ciononostante innervato da un’agrodolce vena melodica, fluida e sognante in “Pageantry” e in “Armonica”, scandita da cadenze tenebrose in “Mass” e irrobustita da una pur evanescente coltre di feedback nell’apertura “Starlet”.

Le tonalità purpuree dell’artwork completano l’affresco di una cartolina pop-wave agile per le melodie e credibile per ricercata veste sonora, poco importa quando e da dove sia stata spedita.

http://facebook.com/lettingup

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 3 febbraio 2017 da in recensioni 2017 con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: