music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

noemienours_songs_from_the_life_of_bearsNOEMIENOURS – Songs From The Life Of Bears E.P.
(Self Released, 2016)

Quattro tracce per poco più di una dozzina di minuti sono più che sufficienti per scoprire una voce sommessa ed espressiva, che in una raccolta dimensione personale crea delle autodefinite ninnenanne slo-fi, animate da una sensibilità tutta femminile per il mondo animale, legata a una pratica vegana orgogliosamente professata. Sono queste le coordinate di “Songs From The Life Of Bears”, Ep di debutto di Noémie Dal, alias noemienours, pubblicato su cassetta e vinile 7” oltre che in formato digitale.

Il contenuto di tutti gli elementi dei quattro brani incentrati su voce e armonie acustiche che formano l’Ep è pienamente coerente con l’estetica naturalistica fragile e giocosa con la quale l’artista tedesca presenta le proprie creazioni. Si tratta di narcolettiche ballate in penombra, nelle quali le armonie sottovoce oblique ed eteree della Dal restano come sospese in un’atmosfera definita dalle stesse granulose risonanze prodotte dalle note del pianoforte e da delicati arpeggi chitarristici, dalle cadenze a loro volta lievemente irregolari.

È dunque la classica dimensione “da cameretta” quella che promana da “Songs From The Life Of Bears”, tuttavia innervata da una pronunciata forza espressiva, che non esclude dai propri orizzonti le minute dissonanze e gli stessi effetti della registrazione in bassa fedeltà, tali da innervare l’intimismo di Noémie Dal di un calore umano realistico e coinvolgente.

https://www.facebook.com/noemie.dal.5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: