music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

MOON MOON MOON – Help! Help!
(Tiny Room, 2017)

La storia di Mark Lohmann, olandese di Heerhugowaard, comincia come quella di tanti altri artisti nati nell’era dell’autoproduzione nella proverbiale “cameretta”. In quella dimensione crea e realizza due album e un Ep sotto l’alias Moon Moon Moon, ampliando via via i propri orizzonti espressivi e cominciando a condividere con altri artisti il proprio progetto personale.

Non mutano in maniera sostanziale le coordinate di Lohmann nel suo terzo album “Help! Help!”, pur assistito da una produzione professionale e arricchito da una varietà di contributi strumentali: la scintilla creativa dell’artista olandese scocca sempre nella sua dimensione casalinga, ancora rispecchiata dalla media fedeltà di brani quali “Disintegration Loop” e “The Ocean Pt. 2”, ma anche da un approccio generalmente non convenzionale al songwriting, non alieno da un approccio volutamente trasandato (più che trasognato), che non nasconde omaggi al romanticismo disincantato del compianto Mark Linkous.

Sul versante opposto della personalità artistica di Lohmann si trova invece la combinazione tra una scrittura dai tratti fondamentalmente delicati e discreti (“Lifetime”) e una naturale propensione ad arricchirla con arrangiamenti di un’orchestralità obliquamente colorata (“Hazelverse”, “Goodbye, Seabed”), senz’altro più affine alle esperienze da folk-opera americana che a quelle dei connazionali dediti piuttosto a tonalità chiaroscurali. Gradevole nel suo contenuto complessivo e mai prevedibile brano dopo brano, “Help! Help!” rappresenta non solo una valida prova delle infinite possibilità di creazione di universi espressivi a partire dalla scrittura di canzoni, ma anche una significativa smentita di tutti i luoghi comuni a proposito della “cameretta”.

http://moon-moon-moon.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 17 marzo 2017 da in recensioni 2017 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: