music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

LORENZO MASOTTO – Aeolian Processes
(Dronarivm, 2017)

Sempre più ricca di atmosfera e di dinamiche compositive la proposta all’insegna del neoclassicismo pianistico di Lorenzo Masotto. Nei due anni trascorsi da “Seta“, l’artista veneto ha lavorato in maniera significativa sulle componenti paesaggistiche della sua musica, variamente alimentate da interpolazioni elettroniche, sospensioni e avvolgenti abbracci armonici.
Proprio gli aspetti cinematici e ambientali dominano le undici tracce del nuovo “Aeolian Processes”, che corrispondono ad altrettanti flussi di coscienza e istinto, ancora primariamente veicolati dalle note del pianoforte e condensati in cortometraggi dalla durata media poco oltre i quattro minuti.

Si tratta di una distanza più che sufficiente a Masotto per delineare paesaggi interiori ed esteriori, popolati da sensazioni mutevoli, sempre in bilico tra grazia e sottile tensione, tra malinconia e rapita contemplazione.
Nel corso del lavoro, si passa dunque con estrema naturalezza dai florilegi nordici dell’iniziale “Arctic Summer” alle placide progressioni di “Repeater”, da sequenze di note che scolorano l’una nell’altra quasi senza soluzione di continuità (“Drone”, “Travelling To Alaska”) a minute pulsazioni elettroniche, che non interferiscono con il flusso di coscienza applicato al pianoforte, bensì ne scandiscono ulteriormente le naturali cadenze (“Geyser” e la stessa title track).

Benché un immaginario in prevalenza nordico, rispecchiato anche da molti dei titoli, permanga quale denominatore principale del lavoro, i cui soffusi intrecci armonici sono come avvolti in una coltre sonora fragile e accogliente, le composizioni di “Aeolian Processes” si prestano a una varietà di suggestioni ed impressioni visuali, che confermano l’ampiezza degli orizzonti creativi di Masotto, tutt’altro che ingabbiati negli schemi del minimalismo pianistico.

https://www.facebook.com/lorenzo.masotto.1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 17 marzo 2017 da in recensioni 2017 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: