LORENZO MASOTTO – Prime Numbers E.P.
(Self Released, 2016)
Nei quattro brani dell’Ep “Prime Numbers”, Lorenzo Masotto prosegue il proprio personale percorso di definizione di un linguaggio post-classico, che nell’album di inizio anno “Rule And Case” aveva trovato manifestazione estremamente sfaccettata.
I venti minuti del nuovo Ep non sono una mera appendice del lavoro esteso più recente, bensì un complemento che ne integra il già ricco profilo, sviluppandone alcuni dei tratti già in quella sede riscontrati. Così, la pulsazione elettronica dell’apertura “Insane”, le timbriche jazzy di “Prism”, il graduale crescendo di “Pathway” e le morbide risonanze di “Hermitage” non sono che ulteriori petali dell’ampia corolla di armonie pianistiche e sospensioni delicatamente dosate dal compositore italiano.
Florilegi di note animate da grazia antica e scandite da cadenze di una modernità mai invasiva rappresentano i binari paralleli ma interconnessi sui quali si muove l’arte musicale di Masotto, sospinta da una passione e da un carattere che ne dotano la proposta di una personalità non sempre riscontrabile nel linguaggio del minimalismo neoclassico.