music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

the_swifter_wall_sailorTHE SWIFTER – Wall Sailor
(Sonic Pieces, 2016)

Accanto alle numerose combinazioni collaborative tra artisti sperimentali vi sono esperienze come quella di The Swifter, che intrecciano sotto la stabile comunanza di un’idea i percorsi di musicisti diversi. Non si tratta di una mera questione onomastica, poiché Simon James Phillips, Andrea Belfi e BJ Nilsen hanno fin dall’inizio inteso The Swifter non come un’estemporanea sommatoria delle loro identità, bensì come qualcosa di unitario e a sé stante, da coltivare a margine delle rispettive attività soliste.

Tale identità condivisa torna a manifestarsi per la seconda volta nelle cinque tracce di “Wall Sailor”, a quattro anni di distanza dall’omonimo debutto. Il pianoforte di Phillips, le ritmiche di Belfi e l’elettronica di Nilsen danno luogo a quaranta minuti di intrecci spesso avventurosi, nel corso dei quali le loro stesse identità si diluiscono in una materia sonora in continua trasformazione, come un flusso magmatico che assume di volta in volta forme e consistenze diverse. Può avvenire così che il pianoforte ricami spesse texture di rumore sintetico (“A Drift”), ovvero assuma cadenze jazzy nel dialogo con soffuse segmentazioni ritmiche (“Travelling Angle”), che tutti gli elementi gravitino in un microcosmo espanso e visionario (“Kneading Pine”) e finiscano per rivelare l’ambivalenza di tempi e toni alla quale sono costantemente condotti dai tre musicisti (“Steel Murmuration” e “Steeled Murmuration”).

Ne risulta un caleidoscopio di suoni frutto di accurate calibrazioni, eppure ben distante da algide speculazioni intellettuali, anzi estremamente potente nelle sue dinamiche, tanto coese da render fede alla natura di The Swifter quale organica interazione tra linguaggi sperimentali complementari.

http://the-swifter.com/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: