music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

WITHERED HAND & A SINGER OF SONGS – Among Horses I
(Son Canciones, 2017)

L’ambiente bucolico non è soltanto un immaginario astratto per cantautori che vivono in contesti molto diversi e lontani, ma può diventare la cornice vera e propria nella quale si trovano a operare, per una sorta di esperimento di condivisione, distante dai luoghi comuni e dal caos delle città. In un’azienda agricola biologica immersa tra le colline, a poca distanza da Barcellona, si sono ritrovati Lieven Scheerlinck (A Singer Of Songs) e Dan Wilson (Withered Hand), a trascorrere alcuni giorni a stretto contatto con una natura solitaria, con la sola compagnia dei cavalli allevati in quel luogo.

In maniera del tutto spontanea, l’ispirazione di entrambi è stata sollecitata dalla peculiare condizione del tempo trascorso insieme, fino ad assumere, nella parte finale del loro soggiorno, la forma delle sei canzoni raccolte in “Among Horses”. Si tratta di una sorta di diario del periodo trascorso insieme, in sostanziale isolamento umano e creativo, reso nella forma per entrambi più naturale; ne è risultata una sintesi immediata, nemmeno del tutto disadorna, dei rispettivi caratteri creativi, improntato a lieve lirismo folk quello di Scheerlinck, più diretto ed elettrico quello di Wilson.

Le canzoni di entrambi, anche se presentate come semilavorati, recano comunque compiutamente e in pieno equilibrio il piacere di una proficua combinazione di sensibilità, senz’altro alimentata dall’aria, dalla luce e dagli odori di una natura non vagheggiata da lontano ma vissuta e respirata insieme.

http://witheredhand.com/
http://asingerofsongs.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: