SIMFONICA – Letters In Time (dvd)
(Self Released, 2017)

Benché non sia certo inedito lo stretto legame che in vario modo connette opere di sperimentazione ambient-drone ad aspetti visuali, “Letters In Time” lo espande a una dimensione nella quale entrambe le forme espressive acquisiscono pari dignità.

Anzi, nel caso del concept sonoro-visuale di Trevor Midgley, il contenuto sonoro si atteggia quasi ad elemento accessorio, a cominciare dal supporto fisico nel quale l’opera è presentata. Le quattro parti del lavoro sono infatti presentate in formato dvd, a esito di un progetto commissionato all’artista inglese e da questi sviluppato secondo una marcata impronta politica e riferimenti letterari.

La parola, assente dal contenuto delle tracce audio, è infatti l’ulteriore protagonista di “Letters In Time”; una parola sovrapposta a immagini in dissolvenza, al pari di modulazioni ambientali, che spaziano da correnti spettrali e tenebrose alla solennità evanescente di sinfonie orchestrali. La forza delle parole di Emile Zola, Martin Luther King e Oscar Wilde è così al tempo stesso osservabile nelle immagini e impressa dal suono, in un’opera ambiziosa, di autentica sinestesia espressiva.

http://www.trevormidgley.com/

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.