music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

JOHANNA WARREN – Gemini II
(Spirit House, 2018)

Johanna Warren tiene fede a quanto annunciato circa un anno e mezzo fa, in coincidenza della pubblicazione di “Gemini I”, primo capitolo di un momento creativo incentrato appunto tutto sulla dualità. Ecco dunque “Gemini II”, che della relativa solarità del predecessore rappresenta il corrispettivo dai contorni più sfumati, prossimi a quelli degli incanti lunari di “nūmūn” (2015).

Da simili atmosfere di rarefatto chiarore notturno prendono forma i nove nuovi brani dell’artista di Portland, che nell’intima dimensione di corde acustiche pizzicate e dalle risonanze ovattate trova il contesto ideale per tornare a dispensare saggi di un folk morbido e atemporale. Per brevi tratti improntate a più marcato lirismo melodico (“Boundaries”), le interpretazioni della Warren seguono le atmosfere sottilmente polverose di canzoni definite da un piccolo ensemble nel quale compaiono di volta in volta ritmiche, organi, fiati e archi a incorniciare istantanee di grazia fragile e trasognata (“inreverse”, “Cleansed By Fire”).

Brani quali “Say You Do”, “Here To Tell” e “Mine To Take”, tra gli altri, appaiono ipotesi diverse e tutte credibili di un punto d’incontro tra la spontanea propensione di Johanna Warren a un intimismo folk avvolto da un’aura di magia e la ricerca di un’espressione esplicitamente orientata all’immediatezza melodica che, in coerenza con la sua natura duale, “Gemini II” combina in un equilibrio ogni volta affascinante.

http://johannawarren.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 2 marzo 2018 da in recensioni 2018 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: