music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

CHANTAL ACDA & BILL FRISELL – Live at Jazz Middelheim
(Glitterhouse, 2018)

Due generazioni di musicisti, due sensibilità artistiche che si incontrano, divenendo complementari: Bill Frisell era già entrato in contatto con Chantal Acda in occasione dell’ultimo album dell’artista belga (“Bounce Back”, 2017), alcune delle cui parti sono state appunto registrate insieme nello studio del chitarrista statunitense. Da allora, i due sono rimasti in contatto a distanza, fino a quando non sono stati invitati a esibirsi insieme nel corso del festival Jazz Middelheim. Dell’intensa session di mezz’ora scarsa offre testimonianza ora una pubblicazione ufficiale, presentata da Chantal Acda non senza emozione e quasi con un senso di reverenza di fronte al prestigioso compagno di turno.

Quell’emozione fa il paio con la forza fragile dei suoi brani, che nei pacati accordi e nei risuonanti arpeggi di Bill Frisell trovano cornice altrettanto palpitante, ben oltre la loro perfezione formale. Vi è, anzi, molto di istintivo – come un prezioso equilibrio trovato insieme sul palco – nelle versioni dei brani selezionati per “Live at Jazz Middelheim”, che nell’essenzialità di voce e chitarra risplendono tutte della grazia e del fascino estremamente discreto proprio di Chantal Acda. Nell’immediatezza della registrazione dal vivo, “Endless”, “Our Memories” e “Games” ricreano, tra le altre, definiscono nuove, piccole magie, colorandosi di tiepide sfumature armoniche.

È, ancora una volta, la dimostrazione della versatilità della scrittura e della voce dell’artista belga, mai meno che delicatamente toccante, che sia calata in un contesto cameristico oppure elettronico, o ancora che danzi setosa insieme alle corde pizzicate da un indiscusso Maestro.

http://www.chantalacda.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 29 maggio 2018 da in recensioni 2018 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: