music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

VV.AA. – The Official Matinée World Cup E.P.
(Matinée, 2018)

Ci sono degli australiani, degli svedesi, degli spagnoli, degli inglesi e dei brasiliani… no, non è l’inizio di una qualche storiella ironica, bensì la formazione (non a caso!) dell’Ep con la quale l’etichetta californiana Matinée celebra, a proprio modo, l’apertura del principale evento sportivo dell’anno, il campionato mondiale di calcio. Non si tratta di uno spunto casuale, bensì proprio del tema con il quale sono state chiamate a confrontarsi cinque band provenienti da altrettanti Paesi che parteciperanno alla manifestazione che si apre oggi in Russia.

Per quanto possano apparire mondi distanti, calcio e indie-pop trovano quale comune denominatore il trasporto con la quale gli appassionati si avvicinano a entrambi, a volte anche contemporaneamente. Le cinque band declinano dunque, ciascuna a proprio modo e con il proprio stile, quella passione per il calcio che in simili occasioni unifica le comunità nazionali.

Non possono mancare riferimenti cromatici: che siano quelli dorati australiani da parte dei Last Leaves (la scanzonata “Golden Days To Come”), quelli della tradizionale divisa inglese (la scatenata “Red White And Blue” dei Popguns) o il giallo-blu della bandiera svedese (nell’inno a base di tastiere “Dressed In Yellow And Blue” dei Red Sleeping Beauty), i colori sono perfetto elemento identificativo di popsong che celebrano l’appartenenza con la leggerezza tutta propria dell’attitudine indie-pop. Sono invece le memorie di recenti vittorie il motore che alimenta la vena sottilmente nostalgica degli The Royal Landscaping Society (“2010”), mentre con sguardo ottimista al futuro guardano i brasiliani Pale Sunday, sull’onda delle languide chitarre della conclusiva “Dirt Pitch Superstars”.

Proprio come il calcio, l’indie-pop è linguaggio transazionale, che abbraccia tutto il globo; non poteva dunque esservi traccia migliore per la specializzata Matinée per compilare un Ep agile e dal sapore estivo, che per l’occasione riunisce una vera e propria “All Stars” dell’indie-pop.

http://www.matineerecordings.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14 giugno 2018 da in recensioni 2018 con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: