music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

THE POPGUNS – Sugar Kisses
(Matinée, 2017)

È davvero una seconda giovinezza, oltre che una seconda vita artistica, quella ritrovata dai Popguns dal loro ritorno sulle scene dopo un’assenza quasi ventennale, coinciso con la pubblicazione di “Pop Fiction” (2014). Da allora, la band di Brighton sta inanellando una costante presenza discografica, fatta di uscite frequenti, che denotano una freschezza rinnovata e un’ispirazione che va affinandosi man mano che i coniugi Simon e Wendy Pickles acquisiscono nuova confidenza con la scrittura di canzoni pop.

Ecco dunque, a due anni di distanza dall’ottimo Ep “Still Waiting For The Winter”, le dieci canzoni di “Sugar Kisses”, un assortimento di delizie del più classico indie-pop chitarristico che, come d’abitudine per i Popguns, spaziano da languori jangly a passaggi più vibranti e scatenati. Calato alla perfezione nell’estetica pop, a partire dal titolo, il lavoro mette in circolazione un’equilibrata miscela di energia e dolcezza, declinata in canzoni tutte intorno ai canonici tre minuti e che come tali si candidano a una fruizione disimpegnata e “radiofonica”. Come già nelle due pubblicazioni più recenti, la band si dimostra più efficace negli episodi intrisi di agrodolce malinconia (in particolare “So Long” e “Out On The Highline”), che non in quelli innervati da una più grana elettrica esplicitamente marcata e da ritmiche incalzanti, a tratti caricati di un eccesso d’enfasi in chiave quasi post-punk.

Resta comunque, in filigrana a tutto “Sugar Kisses”, la scorrevolezza di una scrittura melodica, ormai ritrovata dai Popguns con una naturalezza da non lasciarsi più sfuggire, ancora tradotta in una mezz’ora di assolata spensieratezza pop, come non mai incurante di elementi in fondo secondari quali tempo ed età.

http://www.popguns.net/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 16 giugno 2017 da in recensioni 2017 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: