music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

BRUNO SANFILIPPO – Pianette
(ad21, 2019)*

Nei suoi prolifici itinerari tra minimalismo neoclassico e modernità elettronica, Bruno Sanfilippo ripiega adesso sull’essenzialità del pianoforte per dare libero sfogo agli aspetti più istintivi e candidi della ispirazione.

Lo stesso compositore argentino presente infatti “Pianette” come una raccolta di pièce derivanti da una comune matrice concettuale, che lega sogni e fantasie bucoliche al mondo incantato delle bambole e dei giochi meccanici. Meccanici e perfetti nelle loro ripetizioni sono appunto i movimenti che generano i suoni del pianoforte, le cui armonie diventano a loro volta magiche e immateriali come i sogni. Non è nemmeno necessario scorrere titoli quali “Doll”, “Marionette”, “Wooden Toys”, “Tin Soldiers” o “Dreams Of An Elephant” per cogliere l’immaginario sotteso a tutti i dodici brani: fragile, sognante ma anche in qualche misura spettrale.

Scivolando idealmente sulle superfici levigate di bambole antiche o insinuando le proprie risonanze tra ingranaggi misteriosi, le note stillate dal pianoforte di Sanfilippo creano un microcosmo di delicata quanto irreale perfezione. Proprio la consapevolezza adulta della natura fantastica di un mondo popolato da simulacri e sogni infantili dotano le composizioni di “Pianette” di una sottile inquietudine, pressoché indistinguibile dalla loro aggraziata natura armonica.

Alla ricorrente ripetitività dei dischi di “piano solo”, Bruno Sanfilippo oppone così la rigenerante freschezza di una capacità espressiva, nell’esecuzione e nelle tecniche di registrazione, che con estrema naturalezza traduce l’immaginario in suono.

*disco della settimana dal 31 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019

http://bruno-sanfilippo.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 31 dicembre 2018 da in recensioni 2019 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: