music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

LOW VARIETY – #1
(Fat Cat, 2019)

Si può ragionevolmente pensare che non sia priva di un fondo di ironia la denominazione Low Variety, applicata al nuovo progetto ambientale di un musicista invece abituato a contesti sonori ben più movimentati, segnatamente il noise-pop dei Dead Gaze e il cantautorato “indie” di Dent May. Il protagonista di tale mutazione è Ransome Cole Furlow, al debutto sotto le nuove vesti con dodici tracce frutto da un lato della sua fascinazione per la ricerca di atmosfere rarefatte e dall’altro di una spiccata sensibilità melodica, applicata nell’occasione a una serie di dilatate timbriche chitarristiche.

L’approccio dell’opera prima di Low Variety smentisce appunto ben presto i rischi di monotonia, sviluppando invece il linguaggio ambientale di Furlow secondo una notevole… varietà di tecniche e impressioni sonore, accomunate da un’impronta sempre estremamente calda e avvolgente. La sequenza dei brani, dalla durata media non superiore ai quattro minuti, descrive infatti secondo diverse sfaccettature un’ambience autunnale e meditativa, che accoglie con morbide risonanze e ovattate progressioni di note lentamente stillate.

Nei risultanti scorci atmosferici plasmati dall’artista statunitense si percepisce in filigrana la sua composita personalità, compreso l’interesse per un’espressione latamente folk, condensata in una serie di orchestrazioni ambientali, frutto non di mera tecnica sonora bensì di modalità compositive a tutto tondo, che le rendono al tempo stesso lievi e coinvolgenti.

https://lowvariety.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 4 ottobre 2019 da in recensioni 2019 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: