music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

HAMMOCK – Silencia
(Hammock Music, 2019)

Al culmine della trilogia esistenzialista intrapresa con “Mysterium” (2017) e proseguita con “Universalis” (2018), si può ben affermare che Andrew Thompson e Marc Byrd abbiano integralmente trasfigurato l’originaria natura ambientale di Hammock, orientandosi in maniera decisa verso orizzonti di una solennità orchestrale, pur sempre caratterizzata in senso atmosferico. Gli undici densi brani di “Silencia” suggellano tale trasformazione, sublimandola in movimenti di placida grazia neoclassica, dominati dall’austero romanticismo degli archi.

A differenza della commossa emozionalità e della graduale accettazione delle prime due parti della trilogia, in “Silencia” si percepisce una consapevolezza elegiaca, il cui lato umano trova corrispettivo sonoro nelle sinuose orchestrazioni di archi e fiati di Viktor Orri Árnason, che dominano il lavoro in sommesso dialogo con occasionali motivi pianistici e vocalizzi corali, e con l’eterea ambience di soffici risonanze che ne amplificano ulteriormente il carattere meditativo.

Mai come in questo decimo lavoro del duo di New Orleans sono evidenti le connessioni con la pratica compositiva degli Stars Of The Lid, benché in “Silencia” risulti nettamente prevalente l’aspetto dell’immediatezza istintiva di piéce orchestrali presentate in tutta la loro scarna essenza acustica. È quanto basta a conseguire, ancora una volta, effetti di pathos visionario e rarefatta quiete, chiudendo con aerea solennità una commossa ma sempre più consapevole sinfonia dedicata al ricordo e alla fragilità umana.

http://www.hammockmusic.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 12 dicembre 2019 da in recensioni 2019 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: