music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

CHRONOVALVE – Light
(Home Normal, 2020)

Mentre la maggior parte dei lavori in campo ambient-drone segue ormai linee concettuali non sempre facilmente riscontrabili dal loro contenuto, il secondo lavoro di Mike Engebretson sotto l’alias Chronovalve riporta la creazione sonora a un livello di purezza ambientale da respirare a pieni polmoni.

A ben sette anni di distanza dal precedente “Trace Of Light” è ancora la luce l’elemento immateriale che connota la musica dell’artista statunitense, tuttavia inteso non quale concetto immanente nelle sue creazioni, bensì quale naturale dimensione percettiva di brani di ariosa leggerezza. Non a caso le note di copertina di “Light” rimandano in maniera esplicita ai momenti in apparenza più ordinari della vita quotidiana, nonché a luoghi, persone e sensazioni semplicemente… illuminati da rarefatti moti dello spirito, tradotti in una vasta gamma di risonanze dai sognanti contorni atmosferici. Mentre è quasi soltanto il brano d’apertura “Watching Over You” a presentare una grana dronica lievemente più densa e increspata, il lavoro scorre in prevalenza placido e rarefatto, attraverso correnti sonore in graduale condensazione, ricamate da voci distanti e frammenti concreti.

Per tutta la sua durata, di poco superiore ai tre quarti d’ora, “Light” disegna così decompresse traiettorie a mezz’aria, che una volta tanto, riescono a restituire alla composizione ambientale il suo profilo più autenticamente emozionale, al quale abbandonarsi per incontaminati voli dell’immaginazione.

https://chronovalve.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 30 agosto 2020 da in recensioni 2020 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: