music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

TWIST OF FATE – Where The Dusk Has No End 
(Oltrelanebbiailmare, 2020)

Per la terza volta in sei anni, Giuseppe Verticchio e Daniela Gherardi tornano ad alimentare la parabola di Twist Of Fate, progetto ormai consolidato che all’insegna di un fluido romanticismo unisce modulazioni chitarristiche e arrangiamenti sognanti, ricamati dal violino elettrico.

Il crepuscolo infinito suggerito dal titolo del lavoro è appunto denso di rifrazioni sognanti, che si discostano nuovamente in maniera significativa dalle ben più tenebrose traiettorie seguite da Verticchio nelle sue opere soliste sotto l’alias Nimh. Non soltanto, infatti, la sua abituale densa grana elettrica svapora in riverberi luminosi ma si alterna ad arpeggi acustici, che tornano a materializzare la magia bucolica del precedente “September Winds” (2016). Nei sei brani di “Where The Dusk Has No End”, i due musicisti si integrano in maniera organica nel catturare una galleria di sensazioni atmosferiche fuggevoli, cariche di sfumature calde, apportate da loop armonici placidamente avvolgenti.

Il filo conduttore contemplativo del lavoro, particolarmente evidente nel carezzevole rincorrersi di delay “Under A Different Horizon” viene appena increspato dalle più sature modulazioni che caratterizzano i due brani conclusivi, sfiorando soltanto volute di un rumore tuttavia liquido, quasi elegiaco. È il preludio al finale “orchestrale” dei quasi quindici minuti della title track, che con il suo fascino malinconico e, appunto, crepuscolare sublima il percorso creativo del duo, sempre più proiettato verso rilucenti orizzonti immaginari.

http://www.oltreilsuono.com/nimh

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: