music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

LISA/LIZA – Shelter Of A Song
(Orindal, 2020)

Per il suo terzo album, Liza Victoria è tornata letteralmente a rifugiarsi nella scarna dimensione espressiva di chitarra e voce che caratterizzava le sue prime produzioni casalinga sotto l’alias Lisa/Liza. Accantonate per il momento la condivisione creativa e le vesti moderatamente elettriche del precedente “Momentary Glance” (2018), la cantautrice del Maine ha confezionato in “Shelter Of A Song” un diario sotto forma di otto canzoni scandite soltanto dal suo compassato picking acustico e coronate da interpretazioni ancora una volta soffici e setose, ma mai come in quest’occasione in bilico tra fragilità e controllata tensione emotiva.

Sì, per Liza Victoria le canzoni sono davvero un rifugio dalla piccole e grandi tempeste della quotidianità, ma anche uno specchio nel quale riflettere la propria personalità; “Shelter Of A Song” la restituisce con tratti sfumati, in una penombra accogliente, definita non dalle sole parti armoniche ma anche dalle risonanze atmosferiche delle note che saturano il raccolto ambiente di registrazione di intenso calore umano.

È sufficiente un contesto creativo così essenziale a Liza Victoria per soffondere i propri brani della suadente magia di un folk gentilmente visionario, del tutto privo di artifici produttivi né aderente a specifici modelli stilistici. Nell’essenza dei suoi intrecci tra chitarra e voce risiede infatti la spontaneità sostanzialmente folk di una poetica non meno intensa che misurata, elevata in “Shelter Of A Song” a codice espressivo di una sensibilità che continua a incantare.

https://www.facebook.com/LisaLizaband/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 novembre 2020 da in recensioni 2020 con tag , , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: