THE CATENARY WIRES
Birling Gap
(Skep Wax / Shelflife, 2021)*

La lunga storia di Amelia Fletcher e Rob Pursey (Talulah Gosh, Heavenly) alla ricerca della perfezione melodica e di atmosfere raffinate si arricchisce di un nuovo capitolo, il terzo da quando i due hanno intrapreso l’ennesima avventura musicale insieme sotto la denominazione di The Catenary Wires.

Nel loro rifugio nelle campagne del Kent, i due navigati artisti hanno realizzato dieci nuove canzoni, frutto evidente di una sensibilità “pop” e di una naturalezza di scrittura che il tempo non scalfisce. Benché la loro formula continui a essere orgogliosamente di retroguardia, attingendo a piene mani nel gusto sixties oltre che ovviamente nella stagione d’oro del pop britannico tra Ottanta e Novanta, i brani di “Birling Gap” presentano una varietà di sfumature e atmosfere senza tempo, capaci di solleticare non soltanto i palati nostalgici, senza mai appiattirsi su registri ripetitivi.

Dalle atmosfere sognanti dell’iniziale “Face On The Rail Line” alle assolate divagazioni in chiave quasi surf di “Always On My Mind”, dagli sbarazzini arrangiamenti di fiati del singolo “Mirrorball” al coinvolgente uptempo di “Liminal”, gli intrecci vocali tra Amelia e Rob disegnano una galleria di perfette soluzioni pop, con una freschezza ancora sorprendente e una classe non scalfita dal tempo. Soprattutto nella parte finale della scaletta, tonalità più sfumate emergono a esaltare le sensazioni di agrodolce malinconia indissolubilmente connaturate a ogni canzone indie-pop che si rispetti, che i due musicisti inglesi dimostrano ancora una volta di saper confezionare con classe e matura sensibilità.

*disco della settimana dal 14 al 20 giugno 2021

http://catenarywiresband.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.