music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

GIARDINI DI MIRÒ – Good Luck
(Santeria, 2012)

Sempre più lontani dall’etichetta di quell’originario post-rock che ancora capita di veder loro accostata, i Giardini di Mirò hanno voluto prendersi tutto il tempo necessario per realizzare il seguito di “Dividing Opinions” (2007). I cinque anni intercorsi sono stati intervallati dalla sola sonorizzazione in tre movimenti di un cortometraggio d’inizio Novecento (“Il Fuoco”, 2009), ma hanno soprattutto costituito un periodo di lavoro alla ricerca di nuove soluzioni sonore, che in “Good Luck” passano anche attraverso nuove collaborazioni, come quelle con Sara Lov, Stefano Pilia e Angela Baraldi.

L’album che ne risulta è tanto conciso quanto ricco di sfaccettature, pur recando la firma riconoscibile della band emiliana nell’equilibrato dosaggio di romanticismo ed elettricità di “Spurious Love” e “Ride”, brani che si collocano in sostanziale linea di continuità con la formula raggiunta nei due dischi precedenti. Può invece sorprendere un po’ vedere i Giardini di Mirò alle prese con le rarefazioni dreamy di “There Is A Place” (cantata dalla Lov) o con i riverberi tenebrosi di “Time On Time” e le austere cadenze di “Rome”, omaggio denso di sfumature, che deflagra in una torbida impennata finale.

Poco al di sotto delle apparenze, in “Good Luck” si ritrova inalterata l’impronta che ha fatto dei Giardini di Mirò una delle band italiane più significative dell’ultimo decennio. Sarebbe assurdo pretendere oggi da loro la medesima spinta propulsiva degli esordi, così come anche lamentare la presenza di un’evoluzione stilistica tuttavia sempre molto fedele a sé stessa. Di confortante, nell’ascolto del disco, c’è infatti soprattutto la rassicurante consapevolezza della coerenza di Jukka Reverberi e soci, a fronte di una maturità che li ha indotti ad avventurarsi in variazioni un tempo difficilmente prevedibili. E, comunque la si pensi, almeno questo ai Giardini di Mirò di “Good Luck” non può non essere riconosciuto.

http://www.giardinidimiro.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14 aprile 2012 da in recensioni 2012 con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: