music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

MÚM – Early Birds
(Morr Music, 2012)

Superato il giro di boa dei dieci anni di attività discografica, trascorsi tra profondi cambiamenti stilistici e di formazione, anche per i Múm è giunto il momento di rispolverare le proprie radici.
Gli oltre settanta minuti di “Early Birds” provengono infatti dal triennio 1998-2000, dunque prima ancora della pubblicazione del debutto “Yesterday Was Dramatic – Today Is OK”, quando Örvar Þóreyjarson Smárason e Gunnar Örn Tynes si divertivano a combinare frammenti di field recordings e giocosi pastiche elettronici.

Benché il materiale raccolto sia inevitabilmente grezzo, reca già i tratti distintivi del primo scorcio di carriera della band islandese; all’incirca la prima metà di “Early Birds” evidenzia lo spirito lieve e l’attenzione per la melodia che ne caratterizzerà gli inizi, mentre la sua seconda parte ne delinea già la progressiva ritrazione delle componenti analogiche in favore di più quiete sonorità acustiche.

Ciò che all’epoca mancava ancora al nucleo fondante dei Múm era tuttavia la capacità di incanalare i suoi tanti spunti in canzoni omogenee, rifinite da testi e arrangiamenti studiati. Proprio per questo il materiale raccolto in “Early Birds” non può che apparire disorganico, oltre che più “datato” di quanto ci si sarebbe potuti aspettare.

Forse i soli fan della prima ora potranno apprezzare, se non altro per la presenza di un paio di versioni di lavorazione di pezzi contenuti nei primi due album.

(pubblicato su Rockerilla n. 381, aprile 2012)


http://mum.is/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 1 giugno 2012 da in recensioni 2012 con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: