GREAT LAKE SWIMMERS – New Wild Everywhere
(Nettwerk, 2012)
Al quinto album, i Great Lake Swimmers possono ormai considerarsi una piccola istituzione del cantautorato canadese degli ultimi anni.
“New Wild Everywhere” aggiunge un ulteriore significativo tassello all’evoluzione dell’originario progetto casalingo di Tony Dekker in una band adesso capace di lavorare in un vero e proprio studio di registrazione. Il vezzo di Dekker di realizzare i suoi brani in diverse location estemporanee permane infatti nella sola “The Great Exhale”, mentre tutto il resto del disco costituisce il frutto di un’accurata rifinitura in studio che, non a caso, sfocia in un’equilibrata miscela tra le atmosfere intimiste dei primi due album e gli arrangiamenti più articolati e corposi dei due successivi.
I musicisti che già avevano accompagnato l’ultimo tour di Dekker – con la preziosa aggiunta della violinista e seconda voce Miranda Mulholland – ne supportano adesso la spiccata sensibilità umana e artistica in un’ampia rassegna di ballate elettriche da highway assolate (quali la title-track e la rockeggiante “Easy Come Easy Go”) e notturni acustici, intrisi di nostalgia e cantati con l’abituale tono placido (“The Knife”, “Quiet Your Mind”).
Il maggior dinamismo apportato dalla band convive così al meglio col tocco lieve di Dekker, che in queste canzoni di fuga, amore e morte mostra di aver ritrovato smalto nella scrittura e raggiunto una convincente maturità espressiva.
(pubblicato su Rockerilla n. 381, maggio 2012)