music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

H. GUDJONSSON – The Darkness And…
(Self Released, 2012)

Nato in Islanda ma cresciuto in Germania, Hlynur Gudjonsson si è fatto scoprire tramite la brava Haruko (Susanne Stanglow), autrice nel 2009 dello splendido debutto “Wild Geese“, che assiste in studio e nelle sue esibizioni dal vivo dopo aver condiviso con lei la fugace esperienza del duo The Gudjonssons.

Con “The Darkness And…” giunge alla seconda prova solista, autoprodotta e distribuita in formato digitale e in limitatissime edizioni fisiche attraverso la sua pagina Bandcamp al pari del mini album dello scorso anno “The Mountain”.
Le sei lunghe tracce del lavoro raggiungono i quaranta minuti – quanto basta per considerarlo un disco vero e proprio – grazie a note di chitarra lentamente stillate, corredate da una serie di effetti in media fedeltà e da un cantato narcolettico e dai toni profondi. Volendo categorizzare, siamo dalle parti di un dark-folk, al tempo stesso dimesso ed evocativo, che dall’incedere rallentato e dal risuonare di accordi scarnificati trae le coordinate essenziali per litanie arcane, solo a tratti conformate in senso armonico.

Laddove la loro trama si fa più definita (ad esempio in “The Letting Go”, che vede anche la partecipazione di Haruko), i brani di Gudjonsson acquistano spessore tanto melodico quanto una più percettibile asprezza nei riverberi elettrici.
Un ascolto di sicura atmosfera, che potrà incontrare i gusti degli estimatori di Boduf Songs e  di oscurità folk-psichedeliche in generale.

http://gudjonsson.bandcamp.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 7 agosto 2012 da in recensioni 2012 con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: