DELPHINE DORA & HALF ASLEEP – You’re Not Mad, You’re Just Lonely
(We Are Unique Records, 2012)
L’una francese l’altra belga, entrambe “donne al piano” o alla chitarra, entrambe cultrici dell’autoproduzione e della bassa fedeltà, entrambe in passato transitate attraverso esperienze di musica libera sulla rete attraverso netlabel o distribuzioni gratuite personali. Delphine Dora e Valérie Leclercq si sono così, quasi inevitabilmente, trovate a collaborare, dapprima in tracce sparse, dunque in maniera organica, in un album che costituisce il frutto di una breve ma profonda immersione nella creazione musicale, nelle letture e nell’introspezione.
Scritto e registrato nel corso di una settimana trascorsa insieme dalle due artiste nel sud della Francia, “You’re Not Mad, You’re Just Lonely” è il risultato di un’alternanza di composizione e improvvisazione, di brani dalle strutture più definite e di impulsivi reading di testi letterari (ad opera, tra gli altri di Beckett e Zelda Fitgerald) incentrati sul tema dell’alienazione mentale. E piuttosto alienante è il tono di buona parte del lavoro, che mette in luce solo a tratti, accanto al vivace pianoforte di Delphine Dora, l’affascinante vocalità apprezzata nei dischi di Half Asleep.
Più visionarie che eteree, e talora persino disturbanti, le interpretazioni da parte di entrambe le artiste completano lo lo spigoloso minimalismo di scheletriche armonie pianistiche, la cui vibrante inquietudine solo in poche occasioni (“Now Everything Is Quiet”, “Zelda”) scolora in placide ballate dagli affascinanti contorni notturni.
Di certo “You’re Not Mad, You’re Just Lonely” non riesce ad eguagliare le ovattate lentezze del magnifico debutto di Half Asleep su Hinah (“Just Before We Learned To Swim”, 2003), ma offre comunque lo spaccato di una peculiare modalità realizzativa, posta in essere da due artiste che anche insieme proseguono nelle rispettive sperimentazioni in bassa fedeltà su pianoforte, organi e voce.
http://www.delphinedora.com/
http://www.myspace.com/halffasleep