ISAN – Descette
(Secret Furry Hole, 2012)
Poco più di un quarto d’ora, ripartiti in sette frammenti sonori, sono la testimonianza fornita da Antony Ryan e Robin Saville alla serie di uscite limitate dell’emiliana Secret Furry Hole.
Le duecento copie in vinile di “Descette” costituiscono i primi passi del duo successivi al non esaltante “Glow In The Dark Safari Set” e, probabilmente anche per la tipologia della pubblicazione, segnano un ritorno alle origini più rudimentali e minute del suono di Isan.
Loop analogici, nastri e irregolari quanto flebili pulsazioni si susseguono infatti lungo le brevi tracce di un lavoro nel quale attraverso minimali detriti cosmici (“Shack”) si scorgono le sensazioni notturne delle tastiere (“Lombo”). Mentre i due brani conclusivi (“Candidate” e “Insufficient Pressure Achieved”), con i loro tre minuti di durata media, presentano le strutture relativamente più complesse del lotto, denotando un’evoluzione compositiva e una versatilità tanto più apprezzabile in quanto espressa in questo formato così spoglio e conciso.
http://www.isan.co.uk/
http://secretfurryhole.blogspot.it/2012/11/descette.html