adern_x_tiziano_milani_cinema_showADERN X & TIZIANO MILANI – Cinema Show
(Xevor, 2013)

Quattro bobine cinematografiche, con un intermezzo tra un ipotetico primo e secondo tempo, sono il risultato della collaborazione tra Adern X e Tiziano Milani, sperimentatori attivi tra arti sonore e visuali ed entrambi interessati all’idea di riempire gli spazi attraverso il suono e, in questo caso, all’applicazione a field recordings più o meno accidentali di una tecnica di lavorazione ed editing propria del cinema più che della musica.

“Cinema Show” non è infatti la colonna sonora di una pellicola ma piuttosto la fotografia auditiva di una sala cinematografica. Se si eccettuano le pur parziali aperture sotto forma di dense saturazioni e di rilucenti derive cosmiche in coda ai primi due brani, il lavoro è costituito da un microcosmo di rumori, crepiti e compresse detonazioni, che non si limitano alla descrizione dell’ambiente ma vi proiettano l’ascoltatore in quasi totale assenza di mediazione.

L’immaginario evocato dai lunghi brani (tutti oltre i dieci minuti ad eccezione dell’intermezzo, che ne misura la metà) risulta alquanto torbido e inquietante, proprio perché la sua fruizione avviene in maniera avulsa dal contesto originario, conseguendo comunque il non trascurabile risultato concettuale non di legarsi alla parte esteriore delle immagini bensì di scoprire tutto quanto vi gravita intorno. Anzi, dietro.

http://www.xevor.net/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.