music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

matteo_uggeri_four_steps_on_pointsMATTEO UGGERI  – Four Steps On Points
(Fluid Audio, 2013)

Il percorso successivo alla passeggiata mattutina su campi brinati condotta con Francesco Giannico e Luca Mauri in “Pagetos” per Matteo Uggeri è rappresentato dai quattro ideali passi in avanti contenuti nel breve Ep “Four Steps On Points”, pubblicato in una preziosa edizione limitata dalla prestigiosa etichetta inglese Fluid Audio.

Il legame con la più composita opera precedente è testimoniato dall’apertura “Unfrozen Nerves”, che disgela attraverso tiepidi riverberi le stille aurorali del brano conclusivo di “Pagetos”, “9:01 am : Melt”. Il legame con i precedenti lavori di Uggeri è testimoniato altresì dalla nuova versione di “Walk Trough The Fields”, sviluppo di quella contenuto nello splendido “Autumn Is Coming, We’re All In Slowmotion” (2010) e amplificata in una dimensione cameristica la cui austerità si scioglie via via sulle aperture degli archi e del pianoforte.

I due brani originali, collocati nel mezzo della breve tracklist, “Parma” e “At Home”, tornano invece a cogliere brevi istantanee emozionali attraverso il suono degli archi e l’utilizzo di samples che, rispettivamente, si librano in prolungati abbracci armonici ovvero costituiscono l’inquieto tappeto sul quale sono impressi detriti sonori di familiarità in apparenza accidentale.

Nella concisione dei suoi poco più di venti minuti, “Four Steps On Points” offre numerose sfaccettature dell’accuratezza impressionistica del compositore milanese, artista dotato di rara capacità di restituire la preziosa fragilità di un momento, di una combinazione di luce e di suono, accentuandone i contenuti suggestivi ed emozionali. È in fondo questa l’essenza più pura dell’elettro-acustica ambientale.

http://www.greysparkle.com/

Annunci

Un commento su “

  1. Pingback: rearview mirror: 2013 | music won't save you

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 27 ottobre 2013 da in recensioni 2013 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: