music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

noveller_no_dreamsNOVELLER – No Dreams
(Important, 2013)

Tanto delicata nei lineamenti quanto impetuosa quando si tratta di aggredire (letteralmente) le chitarre elettriche con archetto, pedali e distorsioni assortite, Sarah Lipstate racchiude nel sesto disco del suo progetto solista Noveller una piccola sinfonia che descrive un percorso di progressiva risalita verso la luce mattutina dopo una tormentata notte di poco sonno e priva di sogni.

Le otto tracce di “No Dreams” non presentano tuttavia soltanto le abituali, spigolose sperimentazioni a base di incandescenti drone chitarristici, ma vedono l’artista newyorkese impiegare anche synth, pulsazioni elettroniche e spettrali note di pianoforte. La prima metà circa del lavoro trae le mosse da tutto quanto prodotto finora dalla Lipstate, presentando una spessa densità di rumore magmatico, che induce da subito uno stato di claustrofobica inquietudine. Le spesse ombre create dalle nervose torsioni dei primi brani vengono invece gradualmente diradata dalla seconda parte dell’album, ove comincia ad affacciarsi un torpore trasognato che conduce verso il giorno; in parallelo, in brani quali “Gathering The Elements” e “The Fright”, ove le stesse distorsioni chitarristiche si trasfigurano in archi di partiture evanescenti, animate da luminoso afflato orchestrale.

“No Dreams” si rivela così una stimolante ipotesi evolutiva per una artista dall’infinita curiosità di sperimentare, anche sotto il punto di vista della creazione di un coinvolgimento ulteriore rispetto a quello intellettuale.

http://www.sarahlipstate.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 27 ottobre 2013 da in recensioni 2013 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: