THE SEAMAN & THE TATTERED SAIL – Light Folds
(Facture, 2013)
“Light Folds” non è un disco, è un’esperienza. Come tale non si può approcciare da un punto di vista meramente descrittivo-auditivo, a cominciare dalla durata: oltre undici ore di suoni racchiusi in una fantastica confezione, presentata con dodici diversi artwork, comprendente due cd, due vinili e un dvd audio che racchiudono l’intero processo produttivo, originato da uno scambio di file e sviluppato in un’operazione musicale e visuale che ammette ben pochi termini di comparazione.
Ne sono stati ideatori Craig Tattersal (The Boats, The Remote Viewer) e Bill Seaman (artista multimediale interattivo), che hanno inteso pubblicare non solo il doppio cd originariamente concepito ma anche le più brevi astrazioni e i remix, raccolti nel vinile e l’intero materiale semi-lavorato, scomposto e variamente ricomposto nel dvd.
Un’impresa titanica, al pari della maratona d’ascolto, frammentaria in maniera speculare all’estetica elettro-acustica di Tattersal, che all’opera conferisce anche il soffuso velo di polvere caratteristico delle sue produzioni. Attraverso tale patina seppiata scorre una pellicola sulla quale resta impressa l’immagine di un’orchestra sottomarina dalle movenze narcolettiche, sospesa in un evanescente pulviscolo generato da infiniti samples di chitarre, pianoforte, archi, field recordings, basse frequenze sintetiche, loop analogici, rumori e screziature ritmiche.
Semplicemente monumentale.
(pubblicato su Rockerilla n. 399, novembre 2013)
http://www.fac-ture.co.uk/The-Seaman-The-Tattered-Sail-Light-Folds
Un commento Aggiungi il tuo