music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

chequerboard_the_unfoldingCHEQUERBOARD – The Unfolding
(Lazybird, 2013)

Il picking serafico e cristallino che percorre i quasi otto minuti di “Dunes” è già un avvincente biglietto da visita del mondo sonoro del chitarrista irlandese John Lambert, al terzo disco sotto l’alias Chequerboard. Melodie acustiche circolari che si rincorrono placidamente, completate da un sinuoso abbraccio di violoncello nel finale dischiudono scenari di rilassato abbandono, che unisce languori bucolici a un approccio di fragile romanticismo.

L’ambience acustica di Lambert incarna fedelmente la vitalità e il ciclico rinnovamento del paesaggio naturale attraverso un misurato impiego di samples e field recordings, ma anche e soprattutto grazie alle dolci cadenze ritmiche di arpeggi e iterazioni acustiche e a esili frammenti vocali. Fluttuando gentilmente tra passaggi di elettronica più pronunciata (“Kestrel Rising”) e languidi effetti ambientali (“Obelisk” e la conclusiva “A Field Of Night”), Lambert pennella cartoline di un folk etereo dalle sfumature pastello che nel calore della sua chitarra e nei palpitanti arrangiamenti di violoncello (“The Sorrow Bird”, “Today Is Beautiful, We Have Things To Do“) trova manifestazione pregna di suggestioni bucoliche e di toccanti contenuti emozionali.

“The Unfolding” bilancia così le rapite contemplazioni della countryside con un paesaggismo ambientale lieve e romantico, in un’ispirata miscela sonora che potrà deliziare i palati degli estimatori dei July Skies più dilatati o del primo Message To Bears.

http://www.chequerboard.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 30 dicembre 2013 da in recensioni 2013 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: